Associazioni giovanili

  • Associazione Boskov

È un’associazione, senza fini di lucro, che ha come scopo la promozione del volontariato e formazione sullo stesso mediante coinvolgimento di volontari in attività; la tutela e valorizzazione della natura e delle aree verdi locali come luoghi di aggregazione intergenerazionali e di sensibilizzazione sulla salvaguardia ambientale rivolte alla comunità; promozione di attività manuali e artigianali con valore storico ed evocativo; promozione della cultura e dell’arte con accrescimento culturale e civile dei soci e della collettività.

L’associazione ha in gestione l’attività presso il GIARDINO MAGENTA.

Per informazioni:

E-mail: associazioneboskov@gmail.com

 

Giardino Magenta

Via Magenta n/c  37069 Villafranca di Verona

Telefono: 328 071 6829

Facebook: Giardino Magenta

  • THE FOLB

Associazione che organizza manifestazioni con un occhio alla beneficenza.

E-mail: ass.thefolb@libero.it

 

  • SCOUT

Il movimento scout AGESCI (cattolico) è nato a Villafranca nel 1948.

Associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi. Nell’azione educativa l’Associazione realizza il suo impegno politico, al di fuori di ogni legame o influenza di partito, tenendo conto dell’operato degli altri ambienti educativi.

Lo scautismo è il movimento più numeroso al mondo e con la maggior diffusione . Attraverso la fantasia, il gioco, l’avventura la vita all’aria aperta, l’esperienza comunitaria, la progressiva ricerca di senso della vita e lo sviluppo della dimensione sociale e spirituale, lo scautismo risponde alle tante e autentiche domande dei giovani ed adulti sulla vita e sul crescere in essa.

E-mail: villafranca1@veneto.agesci.it

 

  • Quadrifoglio

Il Quadrifoglio è sorto all’interno della Caritas Parrocchiale di Villafranca a fine anni 80’, quando alcune persone hanno deciso di mettere a disposizione un po’ del loro tempo e unire le forze per aiutare i bambini del territorio . Se l’aiuto più immediato è sul piano scolastico, ciò a cui mira Il Quadrifoglio va oltre: avvicinarsi il più possibile alla loro realtà, ascoltarli, condividere rabbia e sconfitte, ma soprattutto promuovere in loro qualche sana conquista. La maggior parte dei bambini che l’associazione segue sono stranieri, appena trapiantati, che si trovano ad affrontare il problema della lingua e della cultura diversa. Altri sono bambini segnalati dalle scuole o dai servizi sociali del Comune. L’attività si svolge dalle ore 15.00 alle ore 17.00 nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì. Il servizio è gestito interamente da volontari che a turno, settimanalmente, nel medesimo giorno per tutto l’anno scolastico, prestano il loro tempo.

 

  • Circoli NOI

Circolo NOI “Duomo”

Circolo NOI “Madonna del Popolo”

Circolo NOI “Dossobuono”

Circolo NOI “L’incontro” Pizzoletta

Circolo NOI “Arcobaleno” Quaderni

Circolo NOI “Il sole” Rosegaferro

Circolo NOI “S. Gaetano” Rizza

Circolo NOI “S. Gaspare” Alpo

Circolo NOI “Caluri”

Per informazioni contattare le parrocchie.