Sportello benessere nella scuola

Il progetto “Benessere nella scuola”, presente dal 2001 nelle scuole statali del territorio del Comune di Villafranca, nasce con l’obiettivo di offrire attività di consulenza a docenti e genitori, cioè alle figure che intervengono nell’azione educativa, didattica, e di socializzazione degli alunni, per sostenerli nelle diverse fasi di crescita. Una particolare attenzione è rivolta alle esigenze dei bambini/e e ragazzi/e in difficoltà, prevedendo o rispondendo a situazioni di disadattamento che possono ripercuotersi negativamente nella loro vita scolastica e sociale.

Il servizio, inoltre, si pone come tramite e facilitatore per i diversi servizi del territorio che a vario titolo operano con minori e famiglie, in particolar modo con il Servizio Socio – Educativo del Comune e altri servizi specialisti.

Nello specifico, le finalità che  guidano tale intervento sono

  1. Promuovere il ben-essere (stare bene) nella scuola;
  2. Promuovere un modello di lavoro dove le diverse istituzioni che si occupano di minori (Comune, Scuola, Servizi), collaborino insieme nel rispetto delle differenze, delle diverse competenze e dei ruoli.

Lo Sportello psico-pedagocigo, presente all’interno dei due istituti comprensivi, è tenuto dalla psicologa Maria Lorena Turrina.

 

Per informazioni: www.icsvillafranca.gov.it  e www.icdossobuono.gov.it